Contribuire attivamente a plasmare la Chiesa

11.02.2026

Creare vicinanza e percepire il polso della comunità sono per l’apostolo di distretto Thomas Deubel aspetti fondamentali. Perciò, nel suo primo anno di mandato, ha organizzato delle serate distrettuali in tutti i distretti ecclesiali della Svizzera. Al centro di questi incontri vi erano temi legati alla fede, alla Chiesa e alla comunione.

In questa intervista, egli si esprime sulle riflessioni emerse da tali incontri.

Ogni distretto presenta caratteristiche differenti: lingue, culture e tradizioni diverse forgiano le rispettive regioni come pure molteplici bisogni e desideri riferiti a singoli argomenti. Ed è proprio questa molteplicità che l’apostolo di distretto ha trovato stimolante e arricchente. Si manifesta, ad esempio, nella celebrazione della liturgia o nell’uso del dialetto durante i servizi divini.

La conoscenza principale emersa dalle serate distrettuali è che i fedeli sono motivati e pronti a dare il proprio contributo attivo nel plasmare la Chiesa. Maggiori dettagli sono disponibili nell’intervista condotta da Diego Sturzenegger, a cui l’apostolo di distretto risponde alle domande.