Ricerca
comunità e distretti

 

Sociale

La pratica cristiana dell’amore per il prossimo, che si motiva nel Vangelo e nei comandamenti dell’etica cristiana, si manifesta nell’impegno sociale dei cristiani neo-apostolici. Essi aiutano le persone che si trovano in situazioni difficili della vita nell’ambito delle loro possibilità.

 

 

Questo lavoro viene supportato dall’impegno a titolo onorifico di molti membri della Chiesa, ma anche da prestazioni di aiuti umanitari materiali, spesso coordinate dalla fondazioni della Chiesa Neo-Apostolica nel distretto apostolico della Svizzera. In tal modo la Chiesa pianifica, promuove e sostiene progetti caritatevoli, di pubblica utilità e a scopo benevolo indistinto come pure strutture varie e azioni umanitarie anche in collaborazione con organizzazioni che si muovono in tale ambito.

La Chiesa Neo-Apostolica supporta a livello mondiale delle proprie organizzazioni umanitarie. Nell’area di attività del distretto apostolico Svizzera queste sono rappresentate dalle fondazioni NAK-Humanitas e NAK-Diakonia.

I gruppi e le comunità sostengono sul posto i progetti delle organizzazioni umanitarie proprie della Chiesa con diversi tipi di azioni quali concerti di beneficenza, feste di comunità e mercatini.

Servizio di consulenza sociale
 

Servizio di consulenza sociale

I cambiamenti familiari, di salute, professionali nonché eventi improvvisi o la transizione nella terza fase della vita (pensionamento) possono far sorgere domande fino a scaturire in difficoltà gravose della situazione di vita personale. Gli interessati devono fronteggiare problemi che li opprimono e non risolvibili da loro stessi.

In alcune chiese regionali del distretto apostolico della Svizzera si offre un servizio di consulenza sociale a sostegno delle persone interessate. Nella Chiesa regionale Svizzera ogni membro della Chiesa può usufruire di questo servizio. I collaboratori a titolo onorifico del servizio di consulenza sociale sono specialisti comprovati e soggiaciono all’obbligo di segretezza.

I collaboratori consigliano e accompagnano gli interessati, analizzando, in colloqui personali, la situazione attuale come pure le sue cause, elaborando così un accordo sugli obiettivi da raggiungere. Essi aiutano nel caso di decisioni da prendere nell’immediato e sostengono gli interessati anche nelle trattative e negli accordi con le banche, le assicurazioni e le autorità fiscali, fornendo, se necessario, indirizzi e contatti agli uffici di competenza.

Fondazioni
 

Fondazioni

Nel senso dell’amore cristiano per il prossimo ci si prodiga in un impegno nell'ambito sociale e di pubblica utilità a favore di ogni persona indipendentemente da sesso, età, colore della pelle, nazionalità e religione.

Fondazione NAK Humanitas
 

Fondazione NAK Humanitas

NAK-Humanitas incentiva e sostiene progetti sociali, umanitari e di pubblica utilità in Svizzera e nei quindici Paesi, curati dalla Chiesa Neo-Apostolica. Altre prestazioni umanitarie sono fornite a livello umanitario e di promozione dello sviluppo come pure in caso di catastrofe anche su scala mondiale. Altre informazioni alla pagina web NAK-Humanitas

Fondazione NAK-Diakonia
 

Fondazione NAK-Diakonia

NAK-Diakonia è la fondazione di assistenza e di sostegno della Chiesa Neo-Apostolica Svizzera. Nel senso di un amore per il prossimo fattivo essa sostiene i cristiani neo-apostolici nei Paesi affidati del distretto apostolico della Svizzera. In caso di situazioni di bisogno umanitario può prestare aiuto anche a livello mondiale. Altre informazioni alla pagina web NAK-Diakonia