Ricerca
comunità e distretti

 

Servizio divino

Il servizio divino è un incontro tra Dio e l’uomo. Qui i credenti ascoltano la lieta novella della grazia e del ritorno di Gesù.

 

 

In tal senso i servizi divini sono un elemento fisso della vita cristiana e offrono costantemente l’occasione di avere comunione con Dio e i fratelli e le sorelle di fede. I partecipanti al servizio divino vi trovano la necessaria quiete per ascoltare la parola di Dio. Nella predica e nella celebrazione del perdono dei peccati e della Santa Cena ricevono la pace, la grazia e la salvezza di Dio, potendo così percepire l’amore di Dio.

 

Nella Chiesa Neo-Apostolica i servizi divini si celebrano di domenica e in molte comunità anche di mercoledì o giovedì e sono aperti a tutte le persone interessate.

 

Preghiera, parola e sacramento
 

Preghiera, parola e sacramento

Il servizio divino inizia con la formula introduttiva della Trinità divina e termina con una preghiera. I servizi divini trasmettono nuove forze spirituali, suscitano gioia e illustrano il futuro di chi segue Gesù e più precisamente la salvezza eterna, la redenzione perenne e il rifugio presso Dio.

Al servizio divino i cristiani neo-apostolici vivono l’intima comunione con la Trinità di Dio: Padre, Figlio e Spirito Santo. Questa comunione dona forza, consolazione e speranza nelle situazioni di vita difficili. Nel contempo, l’essere umano riconosce nelle parole della predica stessa il suo comportamento nonché il suo bisogno di salvezza. Essendone consapevole, sarà in grado di afferrare il perdono dei peccati e celebrare la Santa Cena.

I credenti confessano i propri peccati davanti a Dio e vivono il perdono dei peccati nel nome di Gesù. Si sforzano inoltre di perdonare il proprio prossimo e accettare in modo del tutto consapevole la grazia di Dio. Ciò rende l’anima libera. Quindi si festeggia la Santa Cena, celebrazione che avviene in ogni servizio divino.

La benedizione trinitaria, pronunciata al termine del servizio divino, si prefigge di accompagnare i partecipanti nella loro quotidianità.

Liturgia
 

Liturgia - Svolgimento di un servizio divino nella Chiesa Neo-Apostolica

  • Introduzione trinitaria ("Nel nome di Dio, del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo")
  • Preghiera introduttiva
  • Lettura della parola biblica
  • Lettura biblica (in occasione di festività cristiane importanti)
  • Predica (libera, senza manoscritto, in base a una parola biblica contenuta nei “Pensieri Guida al servizio divino”)
  • Preparazione della comunità al perdono dei peccati e alla Santa Cena
  • Preghiera "Padre Nostro"
  • Perdono dei peccati (parte della penitenza con preghiera)
  • Preghiera sacrificale
  • Consacrazione del pane e del vino (ostia / consacrazione)
  • Celebrazione della Santa Cena
  • Preghiera finale e benedizione finale

 Inoltre possono aver luogo altri sacramenti ed elargizioni di benedizioni come pure delle ordinazioni o messe a riposo di ministri.

Musica al servizio divino
 

Musica al servizio divino

Laddove possibile, il servizio divino viene abbellito dalla musica. Attraverso il canto della comunità, del coro e/o della musica strumentale si esprimono lode, ringraziamento, pace, gioia, coraggio, forza e fiducia. La musica prima del servizio divino prepara la comunità alla predica, la musica durante il servizio divino sottolinea la parola che è stata annunciata.

Servizi divini per telefono e via Internet
 

Servizi divini per telefono e via Internet

La Chiesa Neo-Apostolica offre ai propri membri la possibilità di vivere i servizi divini durante le domeniche e nei giorni festivi per telefono o in maniera audiovisiva grazie a Internet. L’offerta s’indirizza in particolare ad ammalati di lunga data e ai fedeli anziani.