Ricerca
comunità e distretti

 

Bambini

I genitori, i parenti e i membri della comunità gettano le fondamenta per far crescere i bambini in modo tale che essi possano agire in modo responsabile e in base ai valori fondamentali del Vangelo di Gesù Cristo.

 

 

I bambini fanno le prime esperienze con la fede nel focolare domestico: laddove si prega assieme e la relazione tra i vari componenti della famiglia e verso il prossimo è determinata dall’amore e dalla comprensione, si pone il fondamento per una vita che si imposta secondo l’insegnamento di Gesù. L’offerta ecclesiale della cura pastorale sostiene e completa l’educazione nella fede nel focolare domestico.

Bambini nella comunità
 

Bambini nella comunità

Sin da piccoli i bambini occupano il loro spazio nella comunità. Essi sono i benvenuti ai servizi divini e invitati ad accogliere le offerte corrispondenti alle loro diverse fasce d’età: predottrina, dottrina domenicale, istruzione religiosa e dottrina per confermandi. In tal modo si sostiene e favorisce l’educazione che i genitori impartiscono ai bambini per diventare dei cristiani maturi che agiscono nella piena responsabilità personale.

Servizi divini per bambini
 

Servizi divini per bambini

Per i bambini della dottrina domenicale, dell’istruzione religiosa e della dottrina per i confermandi si svolgono regolarmente dei servizi divini. I bambini si preparano al servizio divino con la musica, giochi di ruolo e simili. Il servizio divino si svolge in un linguaggio adatto ai bambini con il coinvolgimento degli stessi nel dialogo. Al termine del servizio divino possono essere offerte altre possibilità per la cura della comunione. 

Giornate per i bambini
 

Giornate per i bambini

Unitamente agli insegnanti della dottrina domenicale e ad altri assistenti i bambini si riuniscono per trascorrere alcune giornate assieme a livello regionale o anche distrettuale. In tal modo hanno la possibilità di vivere dei servizi divini adeguati per la loro età, curando susseguentemente la comunione durante dei pranzi conviviali, giocando e divertendosi. 

Cura pastorale
 

Cura pastorale

La cura pastorale costituisce un elemento importante e un’offerta per bambini di ogni fascia d’età.

I bambini fanno le prime esperienze con la fede nel focolare domestico. Laddove si prega assieme e la relazione tra i vari componenti della famiglia e verso il prossimo è determinata dall’amore e dalla comprensione, si pone il fondamento per una vita che si imposta secondo i valori basilari della dottrina di Cristo. Con l’esperienza consapevole della vita di comunità ecclesiale i bambini vengono a conoscenza di un altro aspetto della cura pastorale sia essa proposta nelle diverse offerte formative sia durante i servizi divini per bambini.

Insegnamento
 

Insegnamento

Sin da piccoli i bambini occupano il loro spazio nella comunità. Essi sono i benvenuti ai servizi divini e invitati ad accogliere le offerte d’insegnamento della Chiesa corrispondenti alle loro diverse fasce d’età: predottrina, dottrina domenicale, istruzione religiosa e dottrina per confermandi. In tal modo si favorisce l’educazione che i genitori impartiscono ai bambini per diventare dei cristiani maturi che agiscono nella piena responsabilità personale.

 Di più