Ricerca
comunità e distretti

 

Musica

La musica è un regalo di Dio che occorre apprezzare e curare. In tal senso la Chiesa Neo-Apostolica è una “chiesa che canta e fa musica”, il cui scopo è di annunciare il Vangelo, la lieta novella, attraverso la parola e la musica, praticando la parola del Salmista: “Io canterò per sempre la bontà del Signore ...” (Salmo 89:1).

 

 

La musica vocale e strumentale nell’ambito di una comunità ecclesiale comporta diversi aspetti. Talvolta l’inesprimibile può essere manifestato solo con la musica. Può sconfinare il quotidiano ed evocare uno stupore raccolto sulla natura e sull’opera di Dio. È l’espressione della lode a Dio, della gratitudine, dell'adorazione e della confessione cristiana; può essere vissuta come fonte di gioia vitale, smuovere le emozioni più profonde, regalare conforto come pure prodigare all’anima nuova forza e contribuire a trovare raccoglimento e serenità interiori. Oltre a ciò favorisce e rafforza il senso di comunione.

La musica assume anche un’importante funzione durante il servizio divino nella Chiesa.

  • Preparazione al servizio divino
  • Messa in risalto della predica e approfondimento della sua comprensione
  • Trasmissione di gioia, forza e sicurezza
  • Elargizione di consolazione nella tristezza e nelle difficoltà
  • Sprono alla vita di comunione

La Chiesa Neo-Apostolica si adopera per un’educazione musicale precoce e incoraggia i bambini nei loro talenti musicali.