Ricerca
comunità e distretti

 

Gruppi

Le persone, che si trovano in condizioni di vita ben specifiche, sono parte integrante della comunione. Di questi gruppi fanno parte membri della comunità con bisogni particolari come pure le persone sole, gli omosessuali, i bisessuali e i transsessuali.

 

 

Una cura pastorale mirata per questi gruppi completa le offerte individuali come pure la cura pastorale che si propone in generale ai servizi divini.

Persone con bisogni particolari
 

Persone con bisogni particolari

Essere cristiano significa essere presente per il prossimo. Ciò vale in particolare anche per persone con bisogni particolari e i loro parenti. In ciò consiste anche il compito della cura pastorale, nella consapevolezza che davanti a Dio ogni essere umano ha lo stesso valore.
Di conseguenza corrisponde all’agire cristiano permettere anche alle persone con bisogni particolari di partecipare illimitatamente alla vita di comunità. La Chiesa è responsabile affinché le barriere di qualsiasi tipo (edifici, lingua, gestione, ecc.), che rendono difficoltosa questa partecipazione, vengano rimosse.
È utile anche uno scambio di esperienze che si estendono oltre i confini della comunità, reso possibile, p. es., da giornate speciali d’incontro reciproco.

Servizi divini per non udenti
 

Servizi divini per non udenti

Da numerosi anni nella Chiesa Neo-Apostolica si celebrano dei servizi divini con la traduzione nella lingua dei segni. In merito si usano diversi luoghi di culto.
La predica è pronunciata in lingua parlata con il supporto della lingua dei segni. Di conseguenza sia gli udenti sia le persone con problemi d’udito possono sperimentare il servizio divino congiuntamente.

Omosessuali, bisessuali e transsessuali
 

Omosessuali, bisessuali e transsessuali

La predisposizione sessuale non ha nessun influsso sulla cura pastorale che viene offerta ai fedeli.
All’interno della Chiesa Neo-Apostolica, la CNA-Arcobaleno, in qualità di comunione privata d’interessi, offre ai cristiani omosessuali, bisessuali e transessuali una piattaforma per favorire la conoscenza reciproca e gli scambi di opinione. Per ogni area tematica - gay, lesbiche, bisessuali, transessuali - ci sono delle persone di contatto a disposizione. Fondata nel 1999, questa comunione d’interessi privata è aperta anche a famigliari e amici. Dal 2012 un’iniziativa dei genitori, sorta all’interno della CNA-Arcobaleno, offre informazioni e consigli per i genitori. L’iniziativa è operativa a livello mondiale e rappresentata in Europa, America del Nord e del Sud e in Sudafrica.
La CNA- Arcobaleno si riconosce nella Chiesa Neo-Apostolica e si considera parte attiva di questa comunione.
Altre informazioni vedi sito web Regenbogen-NAK

I tossicodipendenti e i loro famigliari
 

I tossicodipendenti e i loro famigliari

Le malattie da dipendenza rappresentano un problema sociale serio. Ciò si riflette anche presso ministri e membri della Chiesa Neo-Apostolica. È di massima importanza non ignorare o reprimere le dipendenze. I cristiani neo-apostolici tossicodipendenti e i famigliari interessati nonché amici occupano il loro spazio nelle comunità.
La cura di queste persone e dei loro famigliari rientra nell’ambito della cura pastorale individuale.