Ricerca
comunità e distretti

 

Sacramenti

I sacramenti sono delle elargizioni di grazia di Dio. Si tratta di atti sacri che sono dispensati all’essere umano. La fede è la premessa grazie a cui un sacramento può sviluppare il suo effetto salvifico.

 

 

La Chiesa Neo-Apostolica conosce tre sacramenti: il Santo Battesimo con acqua, la Santa Cena e il Santo Suggello. Ogni essere umano può ricevere questi sacramenti, indipendentemente dall’età, dall’origine o dal sesso.

Il Santo Battesimo con acqua
 

Il Santo Battesimo con acqua

Il sacramento del Santo Battesimo con acqua rappresenta la prima e fondamentale elargizione di grazia della Trinità divina all’uomo che crede in Gesù Cristo. Con il Battesimo il battezzando diventa partecipe al merito che Gesù Cristo ha acquisito per l'umanità con la sua morte e il suo sacrificio. Il peccato originale viene tolto e il battezzando diventa un cristiano. Con ciò viene a far parte della Chiesa, ossia di coloro che credono in Gesù Cristo, professandolo quale loro Signore.

Il battezzando promette di voler evitare il peccato e condurre la sua vita seguendo Cristo. Nel caso del battesimo di bambini i genitori oppure chi ha la potestà genitoriale affermano la loro fede in Gesù Cristo, promettendo di educare il battezzando secondo i dettami del Vangelo.

Dato che il Santo Battesimo con acqua è affidato alla Chiesa nel suo insieme, il battesimo celebrato in altre chiese nella forma rituale e cioè nel nome della Trinità di Dio e con acqua, sarà ritenuto valido per cui non sarà ripetuto (cfr. Catechismo della Chiesa Neo-Apostolica Cap. 8).

Il Battesimo con lo Spirito (Santo Suggello)
 

Il Battesimo con lo Spirito (Santo Suggello)

Il Santo Suggello è il sacramento grazie a cui il credente che viene battezzato riceve il dono dello Spirito Santo.

Il Santo Suggello viene dispensato esclusivamente da apostoli con il gesto delle imposizioni delle mani e una preghiera. Chi riceve il Santo Suggello, professa la sua fede nella Trinità di Dio e negli apostoli inviati da Gesù Cristo. Promette di seguire Cristo e prepararsi al ritorno di Gesù Cristo. Nel caso in cui siano dei bambini a ricevere il Santo Suggello, chi detiene la potestà genitoriale professa in loro vece la fede, promettendo di educare i bambini nella fede neo-apostolica.

La qualità di membro nella Chiesa Neo-Apostolica si ottiene attraverso la ricezione del sacramento del Battesimo di Spirito (Santo Suggello) che presuppone il Battesimo con acqua ricevuto nella giusta forma.

La Santa Cena
 

La Santa Cena

La Santa Cena si celebra con pane e vino. Con la consacrazione, alla sostanza del pane e del vino si aggiunge la sostanza del corpo e sangue di Cristo (consustanziazione). Pertanto, il corpo e il sangue di Cristo non sono simbolici ma sono veramente presenti (presenza reale). Il pane e il vino vengono offerti sotto forma di un’ostia imbevuta di tre gocce di vino. La parte che si ha in Gesù Cristo grazie al Battesimo con acqua viene continuamente rafforzata nella ricezione della Santa Cena. Con il corpo e sangue di Gesù Cristo il credente assimila l’indole di Gesù Cristo.

Nella Chiesa Neo-Apostolica la Santa Cena assume un quadruplice significato: si tratta del pasto della commemorazione, della professione, della comunione ed è infine escatologico. È la celebrazione della commemorazione della morte sacrificale di Gesù Cristo. Per i partecipanti, la Santa Cena significa la confessione della morte, della risurrezione e del ritorno di Gesù Cristo. Nella Santa Cena la comunità gode della comunione con Gesù Cristo e della comunione tra i fedeli stessi. Oltre a ciò, la Santa Cena ha un carattere escatologico, dato che fino al congiungimento con Gesù Cristo al suo ritorno, la comunità vive la più intima comunione con Lui nella Santa Cena.