Ricerca
comunità e distretti

 

Amministrazione

La sede amministrativa dell’area di attività del distretto apostolico Svizzera è a Zurigo. Altri segretariati con collaboratori si trovano in Italia, Moldavia, Austria, Romania, Spagna e Ungheria.

 

 

L’Amministrazione è il fornitore di servizi centrali per le comunità ecclesiastiche e la conduzione della Chiesa. Assicurano il rispetto delle condizioni quadro organizzative e giuridiche. L’obiettivo dei collaboratori dell’Amministrazione e dei segretariati è di facilitare il lavoro dei curatori pastorali e dei responsabili in loco, scaricandoli da attività amministrative. 

L’Amministrazione si occupa delle questioni delle circa 400 comunità ecclesiastiche con 57’000 membri in 15 Paesi. Tuttavia, la spina dorsale della vita ecclesiastica è ancora costituita dall’operato a titolo onorifico dei suoi membri e dei curatori pastorali che garantiscono dunque il funzionamento della Chiesa.

L’apostolo di distretto Jürg Zbinden è il supremo curatore pastorale del distretto apostolico e, nel contempo, riveste la funzione di Presidente della Chiesa regionale Svizzera. Gli ambiti cura pastorale e amministrazione sottostanno alla sua responsabilità.