Scambio ecumenico a Coira

05.11.2025

Il 5 novembre 2025, i rappresentanti delle Chiese cristiane si sono riuniti a Coira per la seconda assemblea plenaria della Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Svizzera (CLCC CH). Al centro dell'attenzione vi erano temi quali la Charta Oecumenica, la giornata dei diritti umani e questioni relative a interazioni e al sostegno reciproco.

Questa volta l'assemblea è stata ospitata dalla Chiesa cattolica romana. Numerosi delegati delle Chiese membro hanno accettato l'invito del vescovo Joseph Maria Bonnemain della diocesi di Coira.

La prima parte dell'assemblea plenaria ha compreso da un lato le relazioni del presidente, il pastore Florian Schubert, della segretaria generale Anne Durrer, i contributi delle chiese membri e l'approvazione del bilancio 2026. Dall'altro lato sono stati trattati temi quali la Charta Oecumenica, la Giornata dei diritti umani e la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.

Dopo un solenne raccoglimento in comune nell'oratorio del seminario di St. Luzi e un pranzo, si è svolta nel pomeriggio una discussione in piccoli gruppi sui futuri punti chiave del lavoro, sulle possibilità di interazione e sul sostegno reciproco.

La CLCC.CH
La Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Svizzera (CLCC.CH) è l'unica piattaforma ecumenica nazionale. Essa promuove la collaborazione tra cristiani di diverse tradizioni teologiche che desiderano credere, pregare e annunciare il Vangelo con le parole e con le azioni.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)