Comunione con i fratelli e le sorelle in Bulgaria

02.02.2025

La Chiesa Neo-Apostolica Svizzera è da anni competente per la Bulgaria. In questo ambito, il vescovo Rudolf Fässler ha visitato fratelli e sorelle di questo Paese dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025.

Dopo l'arrivo a Sofia, il vescovo ha visitato a Zlataritsa un diacono e la sua consorte insieme all'anziano di distretto Asen Dirmov. Il colloquio riguardante la vocazione e la fede, come pure la preghiera in comune, ha suscitato grande gioia.

Dio dice: "Io ti amo"
Sabato mattina ha avuto luogo un servizio divino nella comunità di Zlataritsa. Prima dell'evento, l'anziano di distretto ha esercitato con i fratelli e le sorelle gli inni che sono stati poi cantati nel servizio divino. il vescovo Fässler ha servito con una parola tratta biblica da Marco 10, 21: "Gesù guardandolo, l'amò e gli disse: una cosa ti manca ..". Poi aggiunge che il servizio divino è il momento dove Dio ci guarda e ci dice: "Io ti amo". Da questa relazione d'amore ci poniamo le seguenti domande:

  • abbiamo una relazione profonda con Dio?
  • abbiamo un amore incondizionato verso il prossimo?
  • siamo fermamente decisi?

Dopo il servizio divino, il vescovo ha cercato comunione con i fratelli e le sorelle e ha domandato: "Cosa prendete con voi da qusto servizio divino?". I colloqui hanno mostrato che i cuori sono stati toccati.

Durante il lungo viaggio in macchina, il vescovo e l'anziano di distretto ne approfittano per parlare dello sviluppo nel Paese e della visita dell'apostolo di distretto nell'estate di quest'anno. Il viaggio in comune ha servito pure per colloqui riguardanti la cura pastorale personale. I servi viaggiano spesso soli e pertanto sono riconoscenti per ogni colloquio e la vicinanza dell'altro.

Il vescovo ha celebrato il servizio divino di domenica a Sofia. Anche colà gli inni sono stati esercitati in precedenza.

Il vescovo ha servito con una parola da Matteo 26, 10: "... ha fatto una buona azione verso di me." Si tratta del momento a Betania dove Maria ha espresso il suo amore e la sua devozione verso Gesù cospargendolo di olio prezioso. Al centro vi era la seguente domanda: "Quali sono i presupposti, affinchè Dio possa dire un giorno: tu hai fatto una buona azione? Dall'esempio di Maria possiamo riconoscere:

  • bisogna riconoscere il Signore
  • bisogna riconoscere il tempo
  • bisogna riconoscere il valore

Dopo lo scambio di pensieri base tratti dal servizio divino, la comunione è proseguita con un pranzo in comune.