Ricerca
comunità e distretti

 

Chiesa Neo-Apostolica dalla A alla Z

Santa Cena

La Santa Cena è un pasto di commemorazione: ricorda questo evento unico ed eternamente valido della morte di Gesù Cristo. Partecipare alla Santa Cena, è professare la propria fede nella morte, la risurrezione e il ritorno di Gesù Cristo. Colui che partecipa costantemente alla Santa Cena nella Chiesa Neo-Apostolica ha anche fede negli apostoli che operano ai giorni nostri. In questo senso, la Santa Cena è anche un pasto di confessione di fede. Durante la celebrazione della Santa Cena, Gesù Cristo è innanzitutto in comunione con i suoi apostoli, poi con i fedeli. Inoltre, questi sono in comunione gli uni con gli altri.

Nella consacrazione diventano presenti il corpo e il sangue di Gesù Cristo. Le sostanze del pane e del vino non si modificano con la consacrazione: queste sostanze non sono trasformate. Sono piuttosto il corpo e il sangue di Gesù che vi si aggiungono. Questo processo è chiamato “consustanziazione”. Durante la celebrazione della Santa Cena, il pane e il vino non sono immagini o simboli del corpo e del sangue di Gesù; dopo la consacrazione, il corpo e il sangue di Gesù sono realmente presenti.

 

Servizio divino

Il servizio divino è sia l’azione di Dio verso l’uomo che l’azione dell’uomo verso Dio. Uomini e donne si riuniscono in occasione del servizio divino per adorare Dio insieme, lodarlo e ringraziarlo; si riuniscono anche per ascoltare la parola di Dio e ricevere i sacramenti. Il servizio divino è così un incontro tra Dio e l’essere umano. Durante il servizio divino, la comunità percepisce la presenza della Trinità divina e sperimenta che Dio la serve con amore.

A proposito dei primi cristiani che si riunivano a Gerusalemme, è scritto: “Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere” (Atti 2, 42). Di conseguenza, gli elementi fondamentali del servizio divino sono i seguenti: l’insegnamento degli apostoli, la comunione fraterna, il rompere il pane e le preghiere.

 

Spirito Santo

Lo Spirito Santo è vero Dio. È la terza Persona della Trinità divina e, con il Padre e il Figlio, è adorato quale Signore e Dio. Lo Spirito Santo procede da Dio, il Padre e il Figlio. Lo Spirito Santo vive in eterno nella comunione con loro e, come loro, opera su scala universale in modo assoluto.

È necessario fare la distinzione tra lo Spirito Santo, Persona della Trinità divina, e lo Spirito Santo, dono di Dio. Lo Spirito Santo, dono di Dio, è un regalo di Dio e una potenza che procede dalla Trinità. Il credente che percepisce questo dono è pieno allo stesso tempo dell’amore di Dio. I battezzati che ricevono il dono dello Spirito Santo acquisiscono così la filiazione divina.

 

Sacramenti

I sacramenti sono fondamentali elargizioni di grazia di Dio, atti sacri, dispensati agli uomini da uomini, tramite i quali Dio concede la salvezza a colui che li riceve. Gesù Cristo ha istituito tre sacramenti: il Santo Battesimo con acqua, il Santo Suggello e la Santa Cena. “Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza: lo Spirito, l’acqua e il sangue, e i tre sono concordi.” (I Giovanni 5, 7-8).

Anche i bambini possono ricevere i tre sacramenti.

 

Segreto ministeriale

Ogni ministro è sottomesso al segreto ministeriale. Questo comprende tutte le informazioni e i processi che gli sono confidati nel campo delle sue attività ecclesiastiche o pastorali. Il segreto ministeriale è illimitato nel tempo e continua ad applicarsi anche dopo la fine dell’attività ministeriale.

 

Sommoapostolo

Il fondamento del ministero di sommoapostolo è la missione che Gesù affidò a Pietro istituendo il ministero petrino dicendo a Simon Pietro: “E anch’io ti dico; tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell’Ades non la potranno vincere. Io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che legherai in terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai in terra sarà sciolto nei cieli”. (Matteo 16, 18 – 19)

Il “ministero petrino” è il servizio fondamentale che Gesù affidò all’apostolo Pietro. Comprende la cura di coloro che fanno parte della Chiesa di Cristo, come Gesù, il Risorto, ha ordinato a Pietro: “Pasci le mie pecore!”

 

Santo Suggello

Il Santo Suggello è il sacramento che conferisce ai credenti, con l’imposizione delle mani e la preghiera di un apostolo, il dono dello Spirito Santo. Diventa così un figlio di Dio chiamato a far parte delle primizie. Il Santo Battesimo con acqua e il Santo Suggello sono due sacramenti distinti, ma strettamente legati l’uno all’altro: ricevere questi due sacramenti produce la rinascita di acqua e di Spirito; il Santo Battesimo con acqua precede il Santo Suggello.

Il sacramento del Santo Suggello è dispensato dagli apostoli che conferiscono al battezzato, nel nome di Dio, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, il dono dello Spirito Santo.