Ricerca
comunità e distretti

 

Chiesa Neo-Apostolica dalla A alla Z

Inseminazione artificiale

La Chiesa non ha nessuna riserva fondamentale contro l’esecuzione dell’inseminazione artificiale, a condizione che sia assicurato che nessun ovulo fecondato sia ucciso intenzionalmente.

Un’inseminazione artificiale dovrebbe essere eseguita solo per le coppie sposate e utilizzando i propri ovuli e i propri spermatozoi.

 

Interruzione di gravidanza

La Chiesa Neo-Apostolica difende la vita. La vita individuale esiste già a partire dal concepimento dell’ovulo e ha il diritto di essere protetta. La Chiesa Neo-Apostolica rifiuta le interruzioni di gravidanza, perché costituiscono una trasgressione al quinto comandamento. La colpa di fronte a Dio, legata a questo atto, può essere molto diversa in base alle condizioni di vita. Sebbene umanamente le ragioni per interrompere una gravidanza siano comprensibili, la posizione della Chiesa deve avere un peso particolare a motivo della portata di tale decisione.

Le madri e i genitori che hanno riflettuto sul punto di vista dei medici, quelli personali e teologici possono essere certi che la Chiesa rispetterà la loro decisione personale, pro o contro un’interruzione di gravidanza e che si prenderà cura di loro senza pregiudizi.

 

Impegno sociale

La Chiesa Neo-Apostolica deve rispettare il Vangelo. Ritiene che il suo dovere risieda in particolare nel “mettere in pratica l’amore per il prossimo” verso chiunque. Il suo impegno sociale è attuato da numerosi membri volontari nelle comunità, così come con aiuti materiali.

Per quanto sia possibile, la Chiesa pianifica, promuove e sostiene progetti caritatevoli che contribuiscono al bene pubblico, alle istituzioni e all’aiuto in tutto il mondo, e collabora anche con altre organizzazioni di aiuto.