Ricerca
comunità e distretti

 

Chiesa Neo-Apostolica dalla A alla Z

Bibbia | Sacre Scritture

Le Sacre Scritture, la Bibbia, sono la raccolta degli scritti relativi agli atti, alle promesse e ai comandamenti di Dio. Sono composte dall’Antico e dal Nuovo Testamento. Senza fare il resoconto completo ed esauriente di tutte le grandi opere di Dio, le Sacre Scritture testimoniano le sue rivelazioni. Dio ha vegliato affinché sia preservato tutto ciò che è importante per la salvezza degli uomini.

Dio è all’origine delle Sacre Scritture. Sotto l’ispirazione dello Spirito Santo, degli uomini scrissero ciò che Dio rivelava loro. Per quanto riguarda la forma e l’espressione, i libri biblici portano il segno dei rispettivi autori, della loro immaginazione e delle esperienze dei loro tempi. Letteralmente, “ispirazione” significa: “intuizione, respiro”. L’ ”ispirazione” divina risiede nello Spirito Santo che spinge l’uomo a fare un passo o gli comunica un messaggio.

La Chiesa Neo-Apostolica attribuisce agli Apocrifi lo stesso valore degli altri scritti dell’Antico Testamento.

Le Sacre Scritture sono le fondamenta della dottrina della Chiesa Neo-Apostolica. I versetti della Bibbia sono la base della predica durante i servizi divini.

 

Benedizioni

Durante il servizio divino sono dispensate le seguenti benedizioni: confermazione, assunzione nella Chiesa Neo-Apostolica, fidanzamento, matrimonio o anniversari di matrimonio. Anche le ordinazioni ed altri atti relativi al ministero spirituale sono effettuati durante il servizio divino.

 

Battesimo | Santo Battesimo con acqua

Il Santo Battesimo con acqua cambia fondamentalmente il rapporto dell’uomo con Dio. Lavato dal peccato originale, il battezzato è condotto fuori dal suo allontanamento da Dio e si avvicina a lui. Diventa cristiano. Tramite la sua fede e la sua professione di fede in Gesù Cristo, il battezzato diventa parte integrante della Chiesa di Cristo.

La dispensazione del Santo Battesimo con acqua è possibile ed efficace in tutte le parti dell’unica Chiesa di Cristo. Il Battesimo con acqua è il primo passo verso la completa redenzione. Ovunque è dispensato nel nome di Dio, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo e con acqua, il Battesimo è pienamente valido. Il Battesimo con acqua è così affidato a tutta la Chiesa. Il motivo è la volontà salvifica universale di Dio.