Ricerca
comunità e distretti

 

Conduzione della Chiesa

In base alla costituzione della Chiesa, la responsabilità per la conduzione amministrativa della Chiesa Neo-Apostolica Svizzera incombe al comitato e all’assemblea dei delegati.

 

 

La cura pastorale e organizzativa delle circa 140 comunità in Svizzera è affidata all'apostolo di distretto Jürg Zbinden, a tre apostoli e a cinque vescovi. Essi sono alla guida di 15 distretti formati da circa 33'000 membri.

Apostolo di distretto Jürg Zbinden
 

Apostolo di distretto Jürg Zbinden

Il 3 giugno 2018 il sommoapostolo Jean-Luc Schneider ha incaricato l’attuale apostolo Jürg Zbinden nella funzione di nuovo apostolo di distretto per il distretto apostolico della Svizzera. È il presidente del comitato direttivo e in qualità di presidente, egli rappresenta la Chiesa sia verso l’interno sia verso l’esterno.

Jürg Zbinden è nato il 30 gennaio 1958 e vive a Männerdorf con la moglie Esther. La coppia ha due figli adulti.

Apostoli
 

Apostoli

Essi svolgono attività di supporto per l’apostolo di distretto nei suoi compiti pastorali e amministrativi all’interno della Chiesa Neo-Apostolica.

I apostoli Philipp Burren, Rolf Camenzind e Thomas Deubel svolgono attività di supporto per l’apostolo di distretto nei suoi compiti pastorali e amministrativi all’interno della Chiesa Neo-Apostolica.

Rolf Camenzind, Jürg Zbinden, Philipp Burren, Thomas Deubel

Rolf Camenzind, Jürg Zbinden, Philipp Burren, Thomas Deubel

Comitato direttivo
 

Comitato direttivo

Il comitato direttivo della Chiesa Neo-Apostolica si compone di apostoli, vescovi e altri ministri. Attualmente essi sono: apostolo di distretto Jürg Zbinden, apostolo Philipp Burren, apostolo Thomas Deubel, vescovoThomas Wihler, anziano di distretto Heinz Blaser, anziano di distretto Roland Keller ed evangelista di distretto Jean-Claude Fatio.

Assemblea dei delegati
 

Assemblea dei delegati

L’assemblea dei delegati è composta dai membri del comitato direttivo e dai delegati (conducenti distrettuali o loro sostituti). Il presidente dell’assemblea dei delegati è il presidente della Chiesa o un rappresentante da lui designato.
L’assemblea dei delegati ha tra l’altro il diritto e il compito di verificare e approvare il conto annuale, scaricare il comitato direttivo e scegliere l’ufficio di revisione per la verifica del conto annuale. L’assemblea dei delegati si riunisce almeno una volta all’anno.

Statuti
 

Statuti

La base giuridica della Chiesa Neo-Apostolica è costituita dagli statuti.