Amministrazione | Segretariato apostolo di distretto | Immobili | Finanze e Personale | Comunicazione /Fondazioni / Ecumenismo | Servizi centrali / ICT
Il direttore amministrativo è responsabile delle questioni personali, amministrative, organizzative, giuridiche e strutturali nell’ambito edile nell’area di attività del distretto apostolico Svizzera. Egli lavora a stretto contatto con l’apostolo distretto, i curatori pastorali con funzioni direttive, tutti i comitati e i Presidenti delle Chiese regionali. Gli sottostanno tutti i settori, i cui responsabili, assieme a lui, formano il gruppo dirigente dell’Amministrazione. Inoltre, il servizio di protezione dei dati risponde direttamente a lui nella funzione di centro operativo.
Il segretariato (SEBA) supporta l’apostolo di distretto (Apd) nei suoi compiti organizzativi, amministrativi e di cura pastorale. Ciò comporta tra l’altro la corrispondenza in patria e all’estero, la pianificazione di viaggi, la coordinazione del calendario delle scadenze della conduzione della Chiesa e la preparazione di incontri e riunioni. Altri compiti sono l’organizzazione di grandi eventi, il servizio traduzioni e la coordinazione della formazione e del perfezionamento di curatori pastorali, insegnanti e musicisti.
SEBA seba@nak.ch
Il settore immobili è responsabile di tutte le misure di costruzione, manutenzione e gestione degli immobili nell’area di attività del distretto apostolico Svizzera. Il portafoglio immobiliare si compone sia di immobili ad uso ecclesiastico sia di stabili di reddito sia di appartamenti in affitto.
IMMO immobilien@nak.ch
Il settore Finanze e Personale è responsabile della contabilità, del controlling finanziario, dell’amministrazione del personale e di tutte le questioni assicurative relative alla CNA Svizzera e a tutte le fondazioni. Si occupa anche dei segretariati nazionali e svolge una funzione di controllo relativamente ai conti dei singoli Paesi.
Il settore Comunicazione consiglia la direzione della Chiesa in relazione a qualsiasi domanda occorrente in tale ambito. Coordina tutta la comunicazione inclusi i media stampati e online. È supportata da un gruppo di lavoro. Inoltre il settore Comunicazione è rappresentato anche nel gruppo internazionale di lavoro Pubbliche Relazioni.
Nei distretti ecclesiastici le direzioni distrettuali e di comunità dispongono di un responsabile per la comunicazione in qualità di consulente.
I collaboratori dei Servizi centrali si occupano dell’infrastruttura della sede amministrativa come la ricezione, il servizio posta o telefono, i sistemi IT per l’Amministrazione e le comunità ecclesiastiche, assicurandone il supporto. Inoltre sono responsabili delle trasmissioni SAT/IPTV e produzione video come pure per la stampa e la spedizione delle più diverse pubblicazioni ecclesiastiche. Il management di qualità della nostra Amministrazione che è certificata compete pure a questo settore.
ZEDI zedi@nak.ch / Kanzlei kanzlei@nak.ch / web2print dan@nak.ch / IPTV/SAT iptv@nak.ch / MDV mdv@nak.ch / NAK Media Portal mediaportal@nak.ch