Ricerca
comunità e distretti

 

NAK-Diakonia - la Fondazione di assistenza e di sostegno della Chiesa Neo-Apostolica Svizzera

L’amore fattivo per il prossimo vi sta a cuore. Perciò, desiderate sostenere i cristiani neo-apostolici nell’intera area del distretto apostolico svizzero e in particolare nei Paesi di missione, nonché i fedeli coinvolti in caso di catastrofe a livello mondiale oppure ancora promuovere la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti per l’insegnamento ecclesiastico.

Aiuto umanitario
 

Soccorso e ricostruzione in caso di emergenza e catastrofi

Le calamità si susseguono sempre più frequentemente a livello globale come per esempio le catastrofi naturali nel caso del grave terremoto in Nepal, tifoni nelle Filippine, inondazioni nell’Europa sud-orientale oppure sciagure umanitarie in Siria e in Irak.

La Fondazione NAK-Diakonia presta primariamente aiuto immediato, grazie alla messa a disposizione di mezzi finanziari, impiegati, ad esempio, per alloggi d’emergenza o cibo di prima necessità per fratelli e sorelle di fede nei paesi colpiti da queste sciagure.

In una seconda fase, si attivano aiuti per la ricostruzione. Tali progetti umanitari si realizzano in stretta collaborazione con altre organizzazioni umanitarie neo-apostoliche o legate alla Chiesa.

Sostegno
 

Sostegno a fratelli e sorelle di fede bisognosi

Situazioni di vita gravose, povertà o difficoltà di salute possono portare a situazioni di emergenza economica e sociale. La Fondazione NAK-Diakonia aiuta i fratelli e le sorelle di fede che ne sono colpiti, in modo specifico, offrendo consulenza da parte di specialisti come pure contributi finanziari. Lo scopo è di migliorare la situazione di vita di questi fratelli e sorelle permanentemente.

Incentivi
 

Incentivi per la formazione e l’aggiornamento

Trasmettere la fede neo-apostolica e i suoi valori ai bambini è un compito importante. Pertanto, gli insegnanti ricevono una formazione e un aggiornamento adeguati.

I ministri e le persone con funzione di responsabilità, come per esempio gli assistenti della gioventù, acquisiscono il sostegno e la preparazione in modo mirato nei seminari, necessari per poter svolgere i loro compiti nella cura pastorale e nell’accompagnamento dei fedeli. Inoltre, è pure importante formare gli organisti, chi suona uno strumento e i direttori di coro.

Lavoro di missione
 

La cura pastorale è il compito più importante di una chiesa

In merito, oltre al vero e proprio compito di cura pastorale, occorre mettere a disposizione degli edifici ecclesiastici adeguati, garantendone il mantenimento, come pure materiale e veicoli per permettere lo svolgimento del lavoro di missione nei diversi paesi.

Aiuto per paesi di missione
 

Azioni di soccorso nei Paesi di missione

Numerosi fratelli e sorelle di fede nei Paesi di missione vivono in circostanze sociali molto difficili. La Fondazione NAK-Diakonia promuove e lancia progetti concreti e sensati, ciascuno dei quali guidati da un unico filo conduttore: “L’autoaiuto”. Alcuni esempi: con la consegna di macchine da cucito e l’offerta di corsi di cucito, i fratelli e le sorelle di fede ricevono la base per ottenere un salario. Nelle zone rurali si distribuiscono i semi, oltre a ciò pure pacchi di cibo oppure si prepara il combustibile per l’inverno unitamente a sovvenzioni per le spese di riscaldamento.

 

Per questi e altri progetti mirati, a favore di cristiani neo-apostolici, si attiva la Fondazione della NAK-Diakonia.

Fondazione NAK-Diakonia
Ueberlandstrasse 243
8051 Zurigo
Svizzera

Telefono +41 43 268 38 38
Mail info@nak-diakonia.ch

Donazioni NAK-Diakonia
 

Donazioni NAK-Diakonia

Con la Vostra donazione aiutate i fratelli e le sorelle di fede neo-apostolica

Svizzera
Conto per donazioni:
Postfinance 30-6652-8
IBAN: CH 87 0900 0000 3000 6652 8

Italia
Conto per donazioni:
Conto in EUR Postfinance
BIC: POFICHBEXXX
IBAN: CH56 0900 0000 9196 8824 5