Ricerca
comunità e distretti

Servire e regnare (2): Servire Dio durante il servizio divino

Servire: è la metà del motto dell’anno 2023. E ciò inizia dal servizio divino. Perché quest’ultimo, generalmente, non serve affinché Dio serva gli uomini – ecco il secondo dei quattro video che riprende il servizio divino di Capodanno celebrato dal sommoapostolo.

 
/api/media/533096/process?crop=fixwidth&filetype=jpg&height=1500&token=d65e9b8fe92c772e975d46a92d45c051%3A1743317930%3A9120785&width=1500
 

Capodanno 2023, sommoapostolo Jean-Luc Schneider, Eibenstock (Germania)
Ecco quindi il piano di salvezza di Dio. Continuerà a prepararlo anche nel 2023. E chi lo vuole può averlo.  Ma ci dobbiamo preparare. Ed è per questo motivo che abbiamo questo motto per 2023: vogliamo servire e regnare con Cristo. Dobbiamo impararlo oggi.
Servire durante il servizio divino: Lode ed adorazione
Ricordatevi. Ho detto che, nelle Sacre Scritture, già nell’Antico Testamento, il servizio di Dio consisteva nell’adorare Dio, nel lodarlo e nel glorificarlo. Nella nuova creazione: il servizio è pura adorazione, lode. Servire Dio significa: ’Metto tutto da parte. Adesso vado da Dio per adorarlo, lodarlo e glorificarlo.’


È questo, il servizio divino. La nostra vocazione è servire Dio per sempre, adorarlo per sempre, lodarlo e glorificarlo per sempre.  Sì, è ciò che dobbiamo imparare oggi. E il servizio divino ce ne dà esattamente l’occasione.
Servire durante il servizio divino: Sacrifici spirituali
Serviamo il Signore come lo facevano gli antichi giudei – facciamo allo stesso modo. Serviamo il Signore offrendogli dei sacrifici. Questo non ha niente a che vedere con le offerte monetarie. Si tratta di sacrifici spirituali. Quando veniamo al servizio divino, perdoniamo il nostro prossimo e rinunciamo così alla vendetta. Alle ritorsioni, all’accusa. È un sacrificio che piace a Dio. Perché facciamo questo? Ebbene, perché vogliamo essere in comunione con Dio. E questo non è compatibile uno con l’altro.
Servire durante il servizio divino: Ascoltare la volontà di Dio
Veniamo al servizio divino per ascoltare la volontà di Dio. Sapendo che, sì, per entrare nella nuova creazione, dobbiamo totalmente conformarci alla volontà di Dio. Deve corrispondere. Ed è per questo motivo che devo abbandonare tutto ciò che non corrisponde alla volontà di Dio. E quando veniamo al servizio divino, ascoltiamo la volontà di Dio ed è qui che tutto inizia!
 “Ah sì, effettivamente, ciò non corrisponde alla volontà di Dio. Dio non è d’accordo. Devo quindi abbandonare questa opinione. Devo abbandonare questo tratto del carattere. Devo cambiare questo. Questo semplicemente non corrisponde a Dio. Dio non è d’accordo con questo, vi devo rinunciare.”
Ed è così che serviamo il Signore durante il servizio divino.


Servire durante il servizio divino: A beneficio del nostro prossimo
Serviamo anche il Signore servendo il nostro prossimo, ovviamente. Gesù Cristo lo disse: Chi vuole servirmi deve fare del bene al suo prossimo. Lo ha mostrato lavando i piedi. Non è venuto per essere servito ma per servire.
Vengo anche al servizio divino per pregare con mio fratello. Vengo anche al servizio divino per mostrare a mia sorella: ‘Sai, sono dalla tua parte. Preghiamo quindi insieme adesso. ‘
Vengo anche al servizio divino e partecipo affinché mio fratello, mia sorella, possano vivere il servizio divino. Da solo, non è possibile: Bisogna essere una comunità per poter vivere il servizio divino. E se, per una volta, questa volta, non c’era niente per me, ma ho contribuito affinché il mio vicino possa vivere il servizio divino.


Anche questo fa parte del servire Dio. È così che serviamo Dio. E serviamo con Cristo. Perché lo sappiamo benissimo, qualsiasi cosa facciamo: la parte più grande è stata fatta da Gesù Cristo.

 

Fotografie: Michael Monzer, Rico Unger
Autore: Andreas Rother
Data: 14.01.2023
Categorie: Fede