La preparazione
La preparazione a Kandersteg è iniziata giovedì pomeriggio ed è durata fino a venerdì nel tardo pomeriggio. Sono stati preparati diversi punti, Check-in, Meeting-Points e la sala d'accoglienza (Kanderlodge Main-Hall). L'atmosfera tra i giovani era molto buona e la gioia grandiosa.
Arrivo dei partecipanti
Dalle ore 19.00, i partecipanti hanno cominciato ad arrivare al KISC e si sono annunciati al Check-in, dove hanno ricevuto una maglietta blu GG, un pulover grigio e una borsa con il programma. In seguito ci si è alloggiati per poi gustare la cena. L'apostolo Deubel e il vescovo Keller sono arrivati anche loro venerdì a Kandersteg, a nostra grande sorpresa, dato che li aspettavamo il sabato con la visita del sommoapostolo. Comunque ce ne siamo rallegrati.
Apertura delle Giornate della Gioventù
Le GG nel Campo 1 hanno cominciato ufficialmente alle ore 22.00. Dopo il saluto, le dovute presentazioni e la comunicazione di informazioni importanti, il peso principale è stato dato alla preparazione della visita del sommoapostolo il sabato mattina. Dopo aver imparato a memoria l'inno delle GG, la parte ufficiale era terminata. La maggioranza era abbastanza stanca a motivo del lungo viaggio. Però la voglia di un fine settimana tra giovani e la gioia per il sabato e la domenica sono prevalsi nel cuore dei giovani provenienti da diversi distretti. Per coloro che non volevano ancora andare a letto, c'è stata la possibilità di trascorrere la serata con giochi da tavola e con musica.
Ritardatari
Sfortunatamente un autista si è perso nelle vallate dell'Oberland bernese, cosicchè l'ultimo bus proveniente da Lyon è arrivato alle ore 01.30 del sabato mattina. Anche per l'autista c'era un letto a disposizione! Verso le ore 02.30 erano tutti a letto e la breve notte non ha minimizzato la gioia per il sabato.